Agriturismo San Nicolò Montecastelli Pisano con i bambini

L’agriturismo San Nicolò (Montecastelli Pisano, Pisa) è un luogo perfetto per una vacanza con i bambini in Toscana. La posizione, in particolare, è ottima: si trova nel cuore della Toscana, in provincia di Pisa, ma vicinissimo alla provincia di Siena, Grosseto e Livorno. In posizione strategica perché a pochi chilometri da San Gimignano, Volterra, Larderello e San Galgano che saranno mete di gite ed escursioni con i vostri piccoli.

San Nicolò: agriturismo, ma anche azienda agricola

L’agriturismo è un’azienda agricola con 30 ettari di terreno. I suoi campi producono cereali, ceci, olio e vino che si possono gustare approfittando dei pranzi e delle cene organizzati dallo staff, ma anche comprare. All’interno della tenuta, i bambini potranno vedere un piccolo mulino ancora funzionante per la produzione di farina. L’agriturismo è circondato da un grande giardino a disposizione degli ospiti e particolarmente adatto per i bambini e, naturalmente, la piscina a disposizione degli ospiti: un bel surplus di cui approfittare durante il soggiorno.

Gli appartamenti

L’agriturismo si presenta costituto da due casali in pietra (in origine la casa padronale e vecchio magazzino), successivamente divisi in 4 appartamenti di dimensioni diverse. Inoltre, è a disposizione una camera matrimoniale. Ogni nucleo abitativo ha il suo angolo che affaccia sull’esterno, dove poter mangiare all’aperto. Su richiesta, è possibile chiedere il servizio colazione preparato con ingredienti biologici di produzione dell’azienda agricola. Gli appartamenti sono coperti da rete WI-FI ed ognuno di essi ha il proprio angolo relax in piscina (ombrellone + lettini privati).

  • Appartamento Verde: bilocale al piano terra, con angolo cottura completo di stoviglie, disimpegno, camera, divano letto matrimoniale in soggiorno, bagno attrezzato per l’accesso dei diversamente abili.Il riscaldamento è autonomo a gas. L’appartamento ha un grande porticato con pavimento in cotto con tavolo e sedie per mangiare fuori, con accesso diretto al giardino.
  • Appartamento Blu: bilocale al secondo piano, con angolo cottura completo di stoviglie, disimpegno, bagno, camera e divano letto matrimoniale in soggiorno. Il riscaldamento è autonomo a gas. L’appartamento ha un giardino privato con alberi di limoni. Nel giardino troverete c’è un tavolo con sedie per poter mangiare all’aria aperta mentre davanti ai vostri occhi si apre un meraviglioso panorama.
  • Appartamento Giallo: quadrilocale al pianoterra della casa padronale con ampio porticato, ingresso, cucinotto completo di stoviglie, salotto con caminetto, camera con letti singoli o letto matrimoniale in soggiorno e bagno privato con doccia. Il riscaldamento è autonomo a legna. L’appartamento ha un grande porticato attrezzato con tavolo e sedie per mangiare all’aria aperta.
  • Appartamento Rosa: monolocale situato al primo piano, con angolo cottura completo di stoviglie, disimpegno e bagno. Il riscaldamento è autonomo a gas. L’appartamento ha una terrazza con tavolo e sedie per poter pranzare all’aperto.
  • I servizi inclusi: wifi, posteggio coperto, piscina, solarium, area riservata davanti ogni appartamento con tavoli e sedie private, TV satellitare, ombrellone + lettini privati, biancheria (letto, bagno, cucina), ogni cucina è fornita di tutte le stoviglie necessarie e il forno a micro onde, pulizie finali .  

Cosa troverete nelle aree comuni

La piscina con solarium, il barbeque e il forno a legna, gazebo in prossimità della piscina, ampio giardino dove svolgere varie attività all’aperto.

I punti forti dell’agriturismo

Oltre la bellissima piscina e la privacy che viene assicurata agli ospiti, è la cordialità dello staff e la pulizia dei locali a rendere la struttura eccellente. Una nota di merito anche per la cucina toscana realizzata con prodotti biologici di produzione propria e le serate a tema (ma anche pranzi) nel periodo estivo chiamate “le cene della Titti”. In queste occasioni, vengono allestiti tavoli lungo il bordo piscina e si cena con prodotti biologici della campagna di proprietà dell’Azienda agricola: un momento di convivialità molto bello e divertente. Potete portare con voi i vostri animali da compagnia, sono i benvenuti!

Cosa fare nei dintorni: escursioni, passeggiate, musei e trekking

  • Nelle immediate vicinanze potete godervi la campagna toscana con passeggiate fino al Fiume Pavone. Il torrente Pavone è un corso d’acqua incontaminato caratterizzato dai suoi “tonfi” profondi e cristallini circondati grandi massi. Questa vallata in passato si presentava spoglia e franosa, poi dagli anni ’50 l’area è stata interessata dal piano di rimboschimento per far fronte al dissesto idrogeologico causato dall’eccessivo prelievo di legname necessario al funzionamento. Adesso è un tripudio di pini marittimi e pini d’Aleppo, meravigliosa. Portatevi tutto l’occorrente per rilassarvi e per fare il bagno nelle acque fresche del fiume, distanza dall’agriturismo, 2 km.
  • Altra possibilità è andare alla ricerca del Gruffalo nelle grandi “buche fiorentine”, distanza dall’agriturismo 1km. Nella zona chiamata “Sorripi”, (nei pressi del podere Casetta di Montecastelli), si trovano due aperture nella roccia, disposte a poche decine di metri l’una dall’altra. Sono due grotte naturali di notevole interesse geologico e geomorfologico.
  • Fare trekking nella Valle del Diavolo e bere una buonissima birra artigianale. La cosiddetta “Valle del Diavolo”, è nel Parco geotermico delle Biancane, dove si possono vedere spettacolari fenomeni: vapore, fumarole, putizze, soffioni e rocce calde. In zona c’è un birrificio che utilizza la geotermia per produrre birra in maniera ecosostenibile. Distanza dall’agriturismo, 25 km.
  • Visitare il museo della Geotermia ed assistere all’apertura del soffione dimostrativo. Distanza dall’agriturismo, 12 km
  • Fare trekking fino alla Rocca Sillana “Attacco alla Rocca”. Distanza dall’agriturismo, 5 km

Borghi e cittadine da visitare nei dintorni

Ecco le cittadine e i borghi medievali nelle vicinanze che “dovete” assolutamente andare a visitare:

Informazioni

Agriturismo San Nicolò, Via San Nicolò n. 7, 56040 Montecastelli Pisano (Pisa)

Telefono: Tiziana 338 5208275, Monica +39 328 2254782 / Mail: info@agriturismosannicolo.it