Vi immaginiamo in vacanza mare in Costa degli Etruschi e, dopo tante giornate sulla spiaggia, pensate di fare qualcosa di diverso:

Perché non un giro a Castagneto Carducci con i bambini?

O magari è primavera, la campagna toscana si sta risvegliando, e il piccolo comune in provincia di Livorno, arroccato sulla collina, è nei vostri pensieri per una gita …

Insomma, qualsiasi sia la stagione, Castagneto Carducci è così bella che merita una visita ed è un luogo magnetico! Già sulla strada che vi porterà a destinazione, scorgerete il Castello dei Conti della Gherardesca, un tempo circondato da mura e che insieme alla chiesa di San Lorenzo, costituisce il nucleo originario del centro abitato. Intorno al Castello, edificato probabilmente intorno al Mille, si è sviluppato il centro urbano secondo uno schema di anelli concentrici che danno vita ad un sistema di strade, vicoli e piazzette.

panorama da castagneto carducci dove andare con i bambini
il panorama che si ammira dalla strada, una volta lasciata la macchina e salendo verso il centro storico

Accessibilità al paese e centro storico

Il centro storico in macchina è inaccessibile: dovrete utilizzare le vaste aree parcheggio alle porte della cittadina, ma in genere c’è posto, anche nei periodi di alta stagione, al massimo dovrete camminare un po’ di più, ma vi ripagherà il panorama che si staglia lungo la strada. E poi, come non approfittare delle cornici che inquadrano il panorama? Difficile resistere al richiamo di uno scatto ricordo.

1 motivo per una visita a Castagneto Carducci

Il centro storico si inerpica in un saliscendi di stradine, angoli suggestivi dai quali costantemente spunta uno scorcio di panorama, scalette che potere raggirare attraverso stradine selciate più semplici camminando con i bambini e in ogni caso non impossibili, anche con il passeggino.

Il motivo principale per venire a Castagneto Carducci è la sua bellezza, dai dettagli delle case in pietra, alle panchine in ferro battuto e ai fiori sistemati di fronte alle porte di ingresso, dagli angolini pittoreschi. Come vi succederà se farete un giro nella vicina Bolgheri, avrete la sensazione che una bellezza tanto spudorata non possa essere naturale: anche i gatti in questo contesto, sembrano essersi messi in posa, per catturarvi uno scatto. E poi non dimentichiamoci dei moltissimi localini dove fare una aperitivo o cenare …

2 buon motivo per venire a Castagneto Carducci: mangiare e bere bene

A Castagneto Carducci ci si gode la bellezza del posto e poi si sceglie dove andare a mangiare: un buon tagliere di salumi bevendo un aperitivo, oppure un ristorantino tipico, o ancora una pizza, buona da morire, e con un panorama stellare sulla valle.

L’orario top per andare a fare un giro a Castagneto ruota intorno alle 18:00: giratina, qualche corsa per le viuzze (occhio perché improvvisamente potreste trovarvi in una zona che ufficialmente è suolo pubblico, ma che i residenti usano come piazzetta di chiacchiere privata), basterà chiedere scusa per l’improvvisa invasione della privacy e proseguite, ci sono abituati e conclusione con una tappa gastronomica.

Luoghi da noi provati, e che vi possiamo garantire:

  • Ristorante e pizzeria Vecchio frantoio: occhio, perché sono due gestioni diverse, entrambe però godono di una vista su una terrazza panoramica mozzafiato. Non è facile trovare posto: prenotate per tempo e imponetevi per avere un tavolo fuori, con vista panorama. Noi abbiamo solo frequentato la parte pizzeria, pizza buonissima e grande, con ottimo servizio, menù bambini ed esplicitato il fatto che i gruppi numerosi sono bene accetti.
  • Hannibal risto-macelleria. Il nome già la dice tutta, io da vegetariana non sono mai andata e un esilarante cartello all’entrata dice: “Vegano, il fiorario è a Donoratico”, ma amici che vanno spesso me ne hanno parlato benissimo segnalandomi carne ottima e vino buonissimo in scodella. La musica del locale (compilation dei cartoni animati) accanto ai cartelli ironici, si abbinano ad una deliziosa accoglienza.
  • Da Ciro: pesce, pizza ottima, panorama e anche per vegetariani. Altro posto molto, molto carino e dove si mangia bene. È necessario prenotare con largo anticipo perché c’è letteralmente un esercito di persone che vengono a mangiare qui.
  • Sa di danda: bel localino dove mangiare taglieri di salumi, formaggi, bruschette e gustare un ottimo vino o un aperitivo con spazio esterno.
  • Da Ugo: altro posto garantito. Cibo ottimo e grande ospitalità del proprietario molto accogliente con i bambin iche sono davvero i benvenuti (e anche gli amici a 4 zampe). Un ragù da urlo … Oltre a tutto il resto !

Ma andate anche alla scoperta di altri posti, merita davvero, anche perché mangiare male qui è proprio difficile!

3 motivo: per i bambini c’è un bel parco giochi panoramico dove regalargli un po’ di gioco libero

Ve lo indichiamo con facilità: sulla sommità di Castagneto Carducci, dietro piazza del Popolo, c’è un bellissimo giardino pubblico, anch’esso costruito su una terrazza panoramica, con qualche giochino e spazio sotto gli alberi. Ci sono tanti bambini del posto a giocare e voi potrete sedervi su una panchina a riposarvi mentre loro giocano.

parco giochi pubblico castagneto carducci

Arrivare è molto semplice: tenendo presente che il centro del paese è via Vittorio Emanuele (fitta-fitta di bar, gelaterie, enoteche) e che questa termina su piazza del Popolo, dietro si apre una terrazza naturale il cui nome, piazzale Belvedere, già annuncia il paesaggio che si estende ai suoi piedi. Sotto il Belvedere, i giardini pubblici.

Se avete bisogno di informazioni, l’ufficio turistico è accanto al Municipio (palazzo giallo che vedete in foto al termine di via Vittorio Emanuele II). Tra l’altro, gratuitamente, si visita il Museo-archivio di Giosuè Carducci posto vicino all’infopoint.

Informazioni utili

Oltre al Museo-archivio di Giosuè Carducci, ci sono diversi luoghi di importanza culturale e paesaggistica da visitare nelle vicinanze e nella cittadina, trovate una lista sul sito ufficiale del Comune di Castagneto Carducci: https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/servizi-ai-turisti/luoghi-da-visitare

castagneto carducci con i bambini

Inoltre, essendo località turistica, il paese durante l’estate è ricco di iniziative e feste, trovate il calendario qui: https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/servizi-ai-turisti/eventi/iniziative-estive

Altre attività da fare nelle vicinanze con i bambini