Firenze e tutto quello che offre, non basterebbe un post per esaurire l’argomento

Come ogni città d’arte ricca di storia, monumenti, siti all’aria aperta, giardini storici, percorso mozzafiato, non basta un post per dare un quadro esaustivo di tutte le possibilità che la città offre alle famiglie con bambini.

Firenze a misura di bambini? Una visita su www.firenzeformatofamiglia.it è quello che fa per voi. Il sito vi racconta la città a misura di famiglia e nel dettaglio, visitatelo! In questo post vi raccontiamo due risorse assolutamente gratuite di cui potete beneficiare per una gita a Firenze.

Firenze Game, App gratuita per visitare la città con i bambini, in autonomia

Se dico Firenze, vi viene in mente la sua storia medievale e rinascimentale, ma c’è una storia che riguarda la Firenze Romana e anche quella ottocentesca.

In sostegno alle famiglie, per avere una visione d’insieme di tutta la ricchezza della storia di questa città il Comune di Firenze, con il supporto di Linea Comune e la cura scientifica di MUS.E, ha sviluppato con Digital Fun l’applicazione per smartphone e tablet Firenze Game.

Di cosa di tratta e come funziona

Di un gioco e di un’esperienza allo stesso tempo, che potete affidare ai vostri bambini in modo che possano guidare voi genitori alla visita alla città sfidandosi con speciali carte a tema.

Il gioco, scaricabile gratuitamente tramite Apple Store e Google Play Store, permette agli utenti di creare un proprio avatar e sfidare gli amici: il mazzo-base contiene carte di vari colori, uno per ogni periodo storico, e per vincere le partite le carte dovranno essere disposte su una plancia virtuale per creare coppie o tris tematici.

Le partite da giocare camminando in città

Luoghi, simboli e personaggi storici si “incontreranno” perciò durante le partite, dando agli utenti la possibilità di sperimentare combinazioni vincenti e di conoscere la storia nascosta dietro ogni carta.

Ogni giocatore potrà aggiungere nuove carte al proprio mazzo muovendosi per la città, vicino a piazze, monumenti e musei. In Piazza Signoria ad esempio si potranno sbloccare le carte di Cosimo I, Palazzo Vecchio e della Tartaruga con la Vela; spostandosi verso le sponde dell’Arno, nei pressi del Museo Galileo, il mazzo si potrà arricchire con un planisfero o un cannocchiale; proseguendo verso gli Uffizi gli utenti otterranno la carta di Leonardo e dell’Uomo Vitruviano…e così via, per tutto il centro storico e oltre, fino alle Cascine o alla zona di Coverciano, dove tra le carte da sbloccare c’è pure quella di un famoso calciatore.

La APP è pensata tanto per i fiorentini quanto per i turisti ed è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store. Importantissimo! è sviluppata sia in italiano che in inglese!

Il kit famiglia ritirabile a noleggio presso l’Ufficio informazioni di Palazzo Vecchio!

Il Kit family tour, rispetto alla App, è consigliato con le famiglie in visita con bambini più piccoli, visto che il suo uso è mediato dalla presenza di un adulto.

l Kit Family tour (in lingua italiana, inglese) porta per mano le famiglie alla scoperta della città suggerendo un itinerario nello straordinario museo a cielo aperto che è il centro storico di Firenze: un percorso a tappe che consente di avvicinarsi “a misura di bambino” alle grandi meraviglie apprezzate dai turisti di tutto il mondo.

I bambini e le loro famiglie – mappa alla mano – potranno conoscere i luoghi e le vicende principali della città cimentandosi in ogni tappa con piccole attività artistiche e creative: immagini da cercare, stemmi da inventare, profumi da annusare, statue da modellare per vivere Firenze in chiave personale e piacevole.

Tra l’altro il packaging del kit è molto accattivante ed è contenuto in un coloratissimo zainetto pieno pieno di materiali!

Come fare ad averlo

Dove recarvi a Palazzo Vecchio, presso il Punto Info Museo di Palazzo Vecchio, è adatto alle famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni. Il noleggio è gratuito e potrete tenere con voi il kit per un massimo di due ore.

Forse non sapete che …

Dietro la biglietteria del Museo di Palazzo Vecchio, c’è una scala che porta ad un’area relax gratuita ed aperta a tutti. Usatela, per far prendere fiato i bambini, sedervi, e dare la prima occhiata al contenuto del kit prima di partire per il vostro tour.

Per informazioni

http://musefirenze.it/